Prima scheda ufficiale dal ministero

GISSP

3.- visione/approvazione docenti: su GISSP compaiono i docenti da revisionare e l'Ordinamento Didattico (OD) presentato nella scorsa relazione programmatica. A seguito di richiesta da parte del MIUR alcune scuole hanno apportato modifiche all'Ordinamento Didattico, che è stato approvato a seguire dal MIUR. In questo caso l'OD aggiornato non compare su GISSP, rendendo impossibile agganciare i docenti alle materie. Questo è ancora più problematico per l'approvazione di nuovi docenti ancora non presenti su GISSP. Come ci si comporta in questi casi?

Gli Ordinamenti didattici approvati per l’anno formativo 2021 saranno visibili sulla piattaforma GISSP con l’avvio della Programmatica 2021. Le approvazioni dei docenti devono nel frattempo essere caricate e valutate tramite la medesima piattaforma. 

RISPOSTE ESTRATTE DAL VERBALE DELL’ASSEMBLEA CNSP DI GIUGNO

Domanda: Aumentare il carico didattico di alcuni docenti idonei con stato pratica chiusa. Nel sistema GISSP tale modifica non è prevista, mentre si può aggiornare il docente assegnando un’attività formativa allegando modulistica richiesta.

Risposta: La procedura di aggiornamento docenti sarà completata entro il mese di luglio in quanto il sistema GISSP va avanti per gradi. Il prossimo aggiornamento permetterà di associare le attività formative del nuovo ordinamento didattico ai docenti assegnando loro il carico didattico. Chiaramente i docenti non dovranno essere valutati a meno che non si tratti di nuovi docenti.

 

Domanda: cosa fare se non si riesce ad inserire i dati del nuovo ordinamento?

Risposta: segnalare via mail affinché possa intervenire l’area tecnica del ministero.

NOTA GISSP

A breve sarà pubblicato un nuovo documento integrativo al manuale di GISSP perché sono stati importati tutti gli ordinamenti didattici finora approvati e quindi saranno finalmente consultabili dalla piattaforma GISSP. Sarà, inoltre, possibile fare l’aggiornamento direttamente sulla piattaforma. Il documento integrativo conterrà tutte le indicazioni tecniche per poter operare in tal senso sulla piattaforma.

RISPOSTE ESTRATTE DAL VERBALE DELL’ASSEMBLEA CNSP DI SETTEMBRE 

Domanda:Un socio chiede se il nuovo sistema GISSP sia già operativo?

Risposta:sarebbe meglio aspettare fine settembre quando saranno disponibili ulteriori aggiornamenti di funzione.

 

Domanda: E’ possibile assegnare più di un docente alla stessa materia in modo da coprire eventuali assenze del docente titolare per motivi seri?

Risposta:questa proposta verrà valutata nel merito dal commissario preposto alle docenze, a meno che questa voce non sia già stata prevista negli aggiornamenti in corso del sistema.

RISPOSTE ESTRATTE DAL VERBALE DELL’ASSEMBLEA CNSP DI NOVEMBRE 

Domanda: Come fare a prolungare la convenzione con strutture della durata triennale con tacito rinnovo presenti sulla piattaforma GISSP che risultano in scadenza.

Risposta: la procedura circa le diverse operazioni sulle convenzioni (tra cui quella richiesta) è descritta nel Manuale Utente Istituto (si veda da pag. 13 a pag. 27). Detto Manuale è disponibile per tutti gli Istituti nella sezione Aiuto di GISSP.